AGRITURISMO VILLA LA MONTANINA

DESCRIZIONE


Il tuo agriturismo in esclusiva nel cuore verde della vallata casentinese

Relax e privacy


LA STORIA:

Il borgo fortilizio della Montanina, situato nel cuore del Casentino, una delle Vallate più suggestive della Toscana, sorse nel 1200, epoca in cui i Conti Guidi edificarono il castello di Poppi, ove soggiornò Dante Alighieri, padre della lingua italiana.
Nel 1500 la famiglia dei nobili Cherici Mascagni, sui resti dell’antica costruzione, edificò, facendone la propria residenza, la villa padronale circondata da un ampio giardino all’italiana, all’ingresso del quale sorge la cappella privata.
Alla fine del 1500 Tofanello Cherici Mascagni fece costrire in prossimità della villa gli edifici del borgo, oggi adibito ad agriturismo. La Famiglia, ancora oggi proprietaria della Montanina, nel 2014 ha ristrutturato gli antichi edifici nel rispetto della struttura originaria, intruducendo nel contempo tutti gli elementi del confort moderno.
Il Borgo-Fattoria, adiacente alla villa, che per le sue caratteristiche storiche è in parte sotto la tutela dei Beni Culturali, ha mantenuto, anche grazie a questo tipo di restauro, il sapore dell’antica residenza di campagna toscana.

L’AGRITURISMO

L’esterno


La Villa si trova al centro del Borgo La Montanina, costruito alla fine del 1500.

Qui si trova anche la villa padronale e una piccola cappella su una graziosa piazzetta che si apre sulla valle dell'Arno.

Posta in posizione panoramica, sulla Valle dell’Arno, e su di un ampio vigneto la Villa, si affaccia su un grande ed ombreggiato giardino al cui interno si trova la piscina.

Tutta la proprietà è ad uso esclusivo degli ospiti possono trascorrere ore indimenticabili sotto la splendida terrazza coperta o in piscina con la sua pergola coperta e il grande tavolo da pranzo.

Nel 2000 parte del borgo è stata restaurata, parti della vecchia fattoria toscana con le sue stalle e fienili è stata mantenuta e adattata in modo autentico; persino i vecchi silos storici non sono stati abbattuti ma sono stati riqualificati e sono parte integrante della struttura.

Un po 'più in basso nella villa si trova un'elegante piscina, anch'essa in posizione da sogno, con "gradini romani" per poter entrare elegantemente in acqua.

Circondata da alberi secolari, la proprietà privata si estende fino al fiume Arno tra le foreste del Casentino.

CAMERE


La signora Cristiana, padrona di casa, ha supervisionato i lavori di restauro essendo lei stessa una designer di interni.
La ristrutturazione degli interni è avvenuta nel pieno rispetto delle tradizioni architettoniche originali: pavimenti in cotto, travi a vista, camini in pietra, accompagnati da tutti i comfort moderni e da una cura particolare posta nella scelta degli arredi

Con splendidi pezzi d'antiquariato e pezzi da collezione ha creato un'atmosfera davvero affascinante, utilizzando i tradizionali colori toscani e mantenendo tuttavia il carattere di questo ex complesso agricolo.

L’agriturismo viene affittato in maniera completamente esclusiva, dispone infatti di 14 posti letto.

Al primo piano abbiamo un grande soggiorno con cucina a vista, dove una vecchia mangiatoia è stata adibita piano di appoggio, un grande tavolo in legno davanti ad un accogliente camino d’epoca; 3 camere arredate con finiture di pregio e colori che esaltano il calore toscano, due bagni con doccia
Mobili antichi e pezzi da collezione sottolineano l'atmosfera elegante.

al secondo piano arriviamo con una scala dove si può ammirare il panorama della vallata casentinese. Troviamo un ampio soggiorno con angolo cottura separato, Due caminetti decorativi negli angoli opposti (probabilmente il tabacco era stato essiccato qui in passato) e una piccola area relax con due divani con tessuti di pregio che attribuiscono a questa stanza un'atmosfera particolarmente intima. Splendidi mobili antichi e accenti ben definiti aggiungono un "ambiente" elegante e confortevole. Le tre affascinanti camere da letto sono tenute in colori caldi, completano il piano due bagni.

la depandance:

all’ingresso della depandance troviamo su una grande terrazza coperta, con tavolo di ferro battuto e decorazioni d’epoca. Al primo piano abbiamo un soggiorno confortevole ed elegante con divano letto, salendo alcuni gradini abbiamo una bella cucina e un piccolo bagno. Il livello superiore comprende la spaziosa e panoramica camera da letto, con una rilassante vista sulla valle dell'Arno e il suo confortevole bagno dai colori vivaci.

SERVIZI


Aria condizionata
Cassaforte
Giardino
Internet Wi Fi
Lavatrice / Lavanderia
Mini club / Sala giochi
Parcheggio privato
Deposito bici
Palestra
Piscina scoperta
Nel verde
Prodotti fatti in casa
 

PREZZI


Bassa Stagione ( Aprile al 14 Maggio - 2 ottobre al 5 novembre) 2000 euro
Media Stagione ( dal 15 Maggio al 25 Giugno - 4 Settembre al 1 Ottobre) 2600 euro
Alta Stagione (dal 26 Giugno al 3 Settembre) 3500 euro

Tutti i prezzi si riferiscono all'affitto settimanale per 14 posti letto

Richiedi preventivo gratuito
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Nome e cognomeE-mailTelefonoMessaggio
Ottieni indicazioni stradali:
Portali Toscana: Città  d'Arte - Isola d'Elba - Litorale - Colline - Monti
Stay connected
Facebook Tourism HolidayPinterest Tourism HolidayYouTube Tourism Holiday
Newsletter

© 2014 | BJUICE
All Rights Reserved

 
Portale Colline Toscane - proprietà  e gestione: Bjuice Srl
Sede : Via Ferdinando Paolieri, 17 50023 Impruneta (FI)
R.E.A. 633693 - Capitale Sociale EURO 1.000 i.v.
Cod. Fisc. - P.IVA - Registro Imprese di Firenze n° 06503400480
www.bjuice.it | E-mail info@tourismholiday.com